Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:

Socialističeskij realizm i problema mirovozzrenija i metoda (di I. Nusinov) [1934] - [D144]

Descrizione sintetica della direttiva:

Isaak Nusinov, critico letterario e linguista, tra i principali teorici del metodo marxista di analisi letteraria, dedica il suo contributo al rapporto tra realismo socialista, visione del mondo e metodo artistico.
Il realismo socialista si presenta, spiega Nusinov, come una corrente letteraria unitaria sul piano ideologico e sociale. In quanto espressione della società impegnata nella costruzione del socialismo; di conseguenza, anche il suo stile deve rispecchiare questa unità e coerenza interna. Alla sua elaborazione concorrono anche scrittori non proletari, ma solo nella misura in cui si avvicinano a una comprensione della realtà conforme alla prospettiva del proletariato.
Eventi e personaggi rivoluzionari, osserva Nusinov, non determinano automaticamente una trasformazione progressiva dell’orientamento ideologico di un’opera; al contrario, possono talvolta accentuarne il carattere reazionario. I successi della costruzione socialista provocano, sul fronte letterario, un’intensificazione della resistenza del nemico di classe. È in questo contesto che si manifestano fenomeni divergenti: da un lato, il passaggio di scrittori democratici su posizioni proletarie; dall’altro, la fascistizzazione di autori riformisti e umanisti, come nel caso di H. G. Wells.
Tali dinamiche riflettono il significato oggettivo degli avvenimenti e dei personaggi della realtà, ma – sottolinea Nusinov – è fondamentale distinguere tra il contenuto della realtà stessa e la sua rappresentazione letteraria: ciò che conferisce senso al materiale narrativo non è il contenuto in sé, bensì la visione del mondo e l’orientamento ideologico dello scrittore. Sono questi a determinare sia la scelta dei materiali sia le modalità della loro elaborazione.
La lotta per un’autentica comprensione marxista-leninista della realtà e per l’affermazione di una visione del mondo socialista rappresenta, dunque, uno dei compiti fondamentali della letteratura sovietica.

Ilaria Aletto, Maria Zavyalova

Data direttiva: 1934

Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: “Literaturnyj kritik”, pp. 139-155

Numero giornale/rivista con la direttiva : Kn. 2

Tipologia della direttiva: Testo di orientamento critico e ideologico