Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:

Obsuždaem tematičeskij plan Goslitizdata [10-09-1938] - [D079]

Descrizione sintetica della direttiva:

1. Razgovor po suščestvu: 4 volumi su 8 di Shakespeare, pochi volumi di Balzac; le raccolte dei classici non vengono pubblicate per intero. La domanda dei libri di Dumas dimostra quanto oggi ci sia bisogno di libri interessanti. Invece di Dumas si poteva pubblicare Hugo; purtroppo, il piano di Vsemirnaja literatura steso da Gorkij non è stato ancora realizzato. Bisognerebbe cambiare il metodo di pubblicazione dei classici, le tirature e il formato di pubblicazione.
2. Insieme ai libri altamente richiesti, Goslitizdat pubblica quelli non desiderati dai lettori. Non si dovrebbe pubblicare Maupassant e Calderon in tirature uguali (bibliotecario della biblioteca della Casa dello scienziato dell’Accademia delle scienze).
3. Bisognerebbe pubblicare antologie di letteratura spagnola, francese, tedesca e inglese per i giovani lettori sovietici (insegnante di letteratura di una scuola di Mosca).
4. Balzac è lo scrittore preferito dei nostri lettori, eppure Goslitizdat non l’ha pubblicato molto. Al lettore possiamo offrire soltanto Le Père Goriot e Les Paysans. Quest’anno Goslitizdat dovrebbe soddisfare il desiderio di massa pubblicando i libri di Dickens, London, Rolland e altri. Le opere di questi scrittori vengono richieste quotidianamente e con insistenza da centinaia di lettori operai. I libri di Dumas e Hugo vengono richiesti in continuazione, ma non ci sono (bibliotecaria della fabbrica automobilistica Stalin).
5. La nostra casa editrice deve pubblicare i classici russi e stranieri in edizioni divulgative in grosse tirature (redattore di Goslitizdat).
6. Il piano tematico di Goslitizdat deve essere strutturato secondo queste linee principali: edizioni divulgative; opere selezionate dei classici e autori contemporanei raccolti nello stesso volume; raccolte complete ed edizioni accademiche dei classici della letteratura mondiale. È molto importante organizzare la pubblicazione della letteratura classica e contemporanea considerando le parole del compagno Stalin sulla necessità di tenere il nostro popolo pronto alla difesa militare. Uno spazio importante nel piano deve appartenere alla collana dei romanzi storici, nonché alle edizioni complete e accademiche delle raccolte di opere classiche. Non possiamo più impiegare tanti anni per la loro pubblicazione. I volumi di Stendhal e France si trovano al momento in queste condizioni, e non è accettabile (vicedirettore di Goslitizdat).

Data direttiva: 10-09-1938

Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: "Literaturnaja gazeta", p. 2

Numero giornale/rivista con la direttiva : 50 (757)

Tipologia della direttiva: Piano tematico (questionario)