Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:
Diskussija o socialističeskom realizme [05-06-1933] - [D094]
Data direttiva: 05-06-1933
Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: "Literaturnaja gazeta", p. 2
Numero giornale/rivista con la direttiva : 26 (254)
Tipologia della direttiva: Resoconto
Descrizione sintetica della direttiva:
1. V. Kirpotin sostiene che non tutte le verità espresse da un artista sono giuste. Esiste una prosa realista che lo è solo dal punto di vista esteriore (es.: quella di Ivan Bunin). Kirpotin stabilisce la presenza di una verità positivista, quella cieca, nell’arte che non considera la realtà dalla prospettiva del suo sviluppo. Lo stile realista è sintetico. Mentre nella letteratura borghese c’è un divario tra romanticismo e realismo, il carattere sintetico del realismo socialista consiste nel fatto che in questo stile l’immagine romantica della realtà non si discosta da quella realistica.
2. M. Serebrjanskij sostiene che i critici debbano indirizzare gli scrittori mostrando loro i punti a cui questi ultimi devono prestare attenzione. Il ruolo del critico deve giocare un ruolo più importante nella produzione letteraria.
3. T. Nusinov afferma che, sebbene solo lo stile realista, e non quello romantico, sia l’unico stile della letteratura proletaria, non andrebbero esclusi da una narrazione realista gli elementi romantici che non contraddicono la realtà della vita.
4. Vojtinskaja dice che descrivere la vita in modo realistico mostrando i grandi cambiamenti storici significa seguire una via innovativa.