Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:
Velikij drug sovetskogo sojuza [29-01-1936] - [D126]
Data direttiva: 29-01-1936
Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: "Literaturnaja gazeta", p. 1
Numero giornale/rivista con la direttiva : 6(569)
Tipologia della direttiva: Editoriale
Descrizione sintetica della direttiva:
Numero interamente dedicato a Romain Rolland, per i suoi settanta anni. Tra gli articoli si segnala questo che ripercorre il significato dell’opera di Rolland in Russia/URSS. Nei suoi pamphlet contro la guerra che denunciavano la follia sciovinista dell’intellighenzia tedesca, sottomessa al dispotismo prussiano, Romain Rolland si pone sull’esempio di Maksim Gor’kij che ha sempre denunciato i crimini dello zarismo.
Il grande Rolland stesso è un esempio per gli scrittori di tutto il mondo nella lotta inconciliabile “per la liberazione dai pregiudizi instillati in lui dall’ambiente e dall’educazione”.
Con rivoluzionaria inconciliabilità Rolland si oppone alla sottomissione dello spirito nell’ultimo libro Anima incantata. L’idea di giustizia, il vero umanesimo, la profonda fede nella forza dell’uomo portano Rolland al proletariato. Trovò la giustizia sociale nelle battaglie sulle barricate contro il fascismo.
L’idea di fratellanza internazionale, liberata dal guscio idealista dello spirito di superclasse e vestita con l’armatura della rivoluzione mondiale, diede a Rolland tutta la forza di un combattente e di un artista.
Rolland si liberò dalla costrizione decennale nell’armatura di Jean Christophe, che alla fine divenne troppo stretta per il suo creatore, e incarnò nelle meravigliose immagini di Anima incantata tutta la passione politica che permeava la sua lotta contro la reazione.
Il più grande artista e cantore dell’uomo del futuro, Romain Rolland proclamò la sua fede nell’URSS come prima patria dell’uomo nuovo, dei nuovi rapporti sociali, dove si incarna l’armonia del lavoro e della gioia, il cui trionfo Rolland aveva cercato per tutta la vita. In ciò che la Grande Rivoluzione Proletaria e il Partito di Lenin-Stalin hanno creato in URSS, nell’uomo che cresce e crea sotto la guida di un grande maestro creando una nuova società, Rolland ha visto in modo penetrante la vera incarnazione delle migliori idee dell’umanità.