Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:

Lenin i nekotorye voprosy literaturnoj kritiki (di P. Judin) [1933] - [D134]

Descrizione sintetica della direttiva:

Il primo lungo saggio pubblicato nel numero inaugurale di “Literaturnyj kritik” è firmato da Pavel Judin, allora caporedattore della rivista. Il testo, di natura programmatica, sviluppa e approfondisce i principi esposti nell’editoriale Naši zadači, delineando i fondamenti teorici della critica letteraria marxista-leninista.
Judin definisce la letteratura un riflesso dei rapporti economici e sociali determinati dal modo di produzione materiale, affermando l’impossibilità di scindere la creazione letteraria dalla visione del mondo dell’autore (mirovozzrenie). Durante l’ascesa della borghesia nei secoli XVII e XVIII, la letteratura esprimeva una concezione del mondo di carattere rivoluzionario ma, divenuta classe dominante sul piano economico e politico, la borghesia ha progressivamente assunto un ruolo reazionario anche sul piano ideologico.
La critica comunista, sostiene Judin, deve perciò dedicare particolare attenzione all’analisi ampia e approfondita della visione del mondo riflessa nelle opere, poiché la cultura borghese non è ancora stata pienamente superata nella produzione letteraria contemporanea. Gli scritti di Lenin offrono esempi esemplari dell’impiego della letteratura come strumento di lotta politica: essa costituisce un mezzo di educazione delle masse, un veicolo per la formazione della coscienza collettiva e un fattore di influenza sui rapporti economici.
Le idee e i contenuti ideologici trasmessi da un’opera non dipendono dall’intento soggettivo dell’autore, ma dalle condizioni oggettive e dai rapporti di classe in cui essa nasce. Alla critica comunista spetta dunque il compito di smascherare i residui della visione borghese e di orientare la produzione verso una letteratura autenticamente socialista, radicata nella nuova realtà sovietica.

Ilaria Aletto, Maria Zavyalova

Data direttiva: 1933

Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: "Literaturnyj kritik", pp. 11-31

Numero giornale/rivista con la direttiva : Kn. 1

Tipologia della direttiva: Critica