Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:

Sovetskaja chudožestvennaja literatura ot XVI do XVII s"ezda (di P. Judin) [1934] - [D142]

Descrizione sintetica della direttiva:

Nel triennio tra il XVI e il XVII Congresso del Partito (1930–1933), l’Unione Sovietica ha compiuto trasformazioni radicali, diventando una potenza industriale e agricola socialista, con una popolazione ormai alfabetizzata e una nuova intelligencija tecnica. In questo contesto, anche la letteratura ha vissuto un’evoluzione significativa. Judin sottolinea non solo il sensibile aumento della produzione letteraria rispetto al quinquennio precedente, ma anche le difficoltà che il settore ha attraversato nei primi anni Trenta, segnati da conflitti interni, frazionismi e rigidità teoriche.
La dissoluzione delle vecchie organizzazioni (come la RAPP) e la fondazione dell’Unione degli scrittori sovietici hanno segnato un passo decisivo verso l’unificazione ideologica e organizzativa del campo letterario. Il realismo socialista è stato definito come principio guida della letteratura sovietica, in opposizione a teorie formaliste o idealistiche. Al tempo stesso, Judin rileva che l’elaborazione teorica resta ancora insufficiente e che la letteratura fatica a tenere il passo con la complessità della vita sovietica, ormai avanzata in termini politici, tecnici e sociali. Benché, inoltre, siano emersi importanti romanzi legati all’industrializzazione e alla collettivizzazione, come Tempo, avanti! (Vremja, vperёd!) di Kataev, L’energia (Ènergija) di Gladkov e Terre dissodate (Podnjataja celina) di Šolochov, persistono limiti nella conoscenza del reale e nella qualità stilistica. La poesia, in particolare, è giudicata arretrata sul piano formale e contenutistico.
Infine, Judin richiama la necessità di una maggiore vigilanza ideologica: il nemico di classe, osserva, opera in modo mascherato anche in letteratura. Gli scrittori devono rafforzare il legame con la scienza e con i principi del marxismo-leninismo, contribuendo con maggiore consapevolezza politica alla costruzione del socialismo.

Ilaria Aletto

Data direttiva: 1934

Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: “Literaturnyj kritik”, pp. 3-12

Numero giornale/rivista con la direttiva : Kn. 1

Tipologia della direttiva: Testo di orientamento critico e ideologico