Titolo direttiva [Anno] - [Codice direttiva]:
Marksizm-leninizm i chudožestvennaja literatura [1933] - [D148]
Data direttiva: 1933
Titolo e pagina del giornale/rivista con la direttiva: “Literaturnyj kritik”, pp. 3-11
Numero giornale/rivista con la direttiva : Kn. 3
Tipologia della direttiva: Editoriale
Descrizione sintetica della direttiva:
Nell’editoriale che apre il terzo numero del 1933 della rivista si afferma che la forza della dottrina marxista-leninista risiede, innanzitutto, nella sua verità e nella sua fedeltà, nel fatto che essa spiega correttamente la realtà e le leggi dello sviluppo della natura e della società, rivelando in modo profondo e completo la dialettica di questo sviluppo. La forza del marxismo-leninismo sta poi nel fatto che mostra scientificamente come si fa la storia, quali sono le sue principali forze motrici, qual è il ruolo di ogni classe, di ogni strato sociale. Svelando la verità della vita, il marxismo-leninismo ha cancellato tutte quelle costruzioni ideologiche di cui si sono servite le classi sfruttatrici per nasconderla e ha indicato l’unica via giusta per una trasformazione radicale e una rottura definitiva dei rapporti sociali esistenti, creando una nuova società socialista che elimina alla radice lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
Il principio guida del realismo socialista è una brillante applicazione della dialettica alla letteratura; la profondità e l’acutezza di questoprincipio consistono nel considerare a fondo i compiti della letteratura stessa. Il requisito fondamentale del realismo socialista è una rappresentazione veritiera e realistica della realtà, fondata sulla profonda conoscenza della vita. Rappresentare fedelmente lo sviluppo della società capitalistica significa mostrare le contraddizioni interne che corrodono le basi del capitalismo, la lotta rivoluzionaria della classe operaia, le tendenze di sviluppo che portano inevitabilmente alla dittatura del proletariato e dimostrare che lo sviluppo oggettivo è a favore del proletariato, del socialismo.
La seconda linea fondamentale del rapporto tra marxismo-leninismo e letteratura, derivante dalla prima, è la questione della formazione marxista-leninista dello scrittore. Una profonda conoscenza della nostra realtà, la comprensione dei processi della lotta di classe e della vittoria del sistema socialista, la raccolta di un’enorme quantità di materiale concreto e il suo studio sulla base e in connessione con l’assimilazione del più grande tesoro del pensiero umano, cioè il marxismo-leninismo: ecco il cammino dello scrittore sovietico, il cammino del realismo socialista.
Ilaria Aletto, Maria Zavyalova